vai al contenuto principale

Architettura e Salute - in aula

Programma dei corsi

Il percorso formativo è caratterizzato da un’ampia esperienza interdisciplinare. Il programma, rivolto ai laureati magistrali in architettura, design e ingegneria, che desiderino acquisire o approfondire competenze specifiche nell’ambito della progettazione, costruzione e gestione di una struttura socio-sanitaria e della città che si prende cura delle persone, si compone di un periodo di sei mesi di corsi teorici tenuti da docenti IUAV e professionisti del settore suddivisi in tre aree principali:
• Teoria, sicurezza, normative e progettazione architettonica preliminare di struttura sanitaria
• Progettazione architettonica e allestimento degli interni di struttura sanitaria,
• Cura della città, infrastrutturazione del benessere e progettazione di centri di assistenza e sostegno di comunità.
Al termine, saranno previsti uno stage e una tesi di master da svolgere presso un’azienda del settore o uno studio professionale. Gli obiettivi accademici sono 60 crediti, di cui 45 crediti conseguiti con corsi teorici e 15 con lo stage aziendale e la Tesi di Laurea. Al termine del percorso verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di II livello.

Architettura e Salute - in aula

Descrizione del corso

Il corso di Master sarà organizzato come segue:
Modulo I – Propedeutica alla progettazione architettonica di una struttura ospedaliera o socio-sanitaria (15 CFU) (7 settimane); Modulo II – Progettazione e allestimento degli interni di una struttura ospedaliera o socio-sanitaria (15 CFU) (8 settimane); Modulo III – Progettazione per la cura della citta’, giardini terapeutici RSA e centri diurni a sostegno di comunità (15 CFU) (9 settimane); Modulo IV: Tirocinio e tesi progettuale presso aziende del settore o studi professionali (13 settimane); Giuria Finale e Presentazione della Tesi di Master.

Durata del corso

Un anno, per un totale di 1500 ore, di cui 375 ore di didattica frontale e 750 ore di studio individuale. A completamento del corso è previsto un periodo di tirocinio della durata di tre mesi (375 ore), con frequenza obbligatoria, in aziende del settore o studi professionali con cui l’Università Iuav di Venezia stabilirà una convenzione necessaria per convalidare il titolo di Master.

Sedi del corso

Giovedì ore 14-19 e venerdì ore 9-13 / 14-19: Università Iuav di Venezia
Sabato ore 9-13: Ospedale dell’Angelo, Mestre e Ospedale SS. Giovanni e Paolo, Venezia

Architettura e Salute - Master di II livello - Programma del corso

Calendario delle attività

2024

18 novembre Scadenza per la presentazione delle domande e pagamento della tassa di iscrizione
2 dicembre Pubblicazione della graduatoria, assegnazione delle borse di studio e termine per il pagamento tassa di partecipazione

2025

23 gennaio – 25 luglio Corsi del Master
17-18 e 24-25 luglio Workshop / Career day (le aziende locali verranno invitate a visionare la mostra dei lavori e a concordare il progetto di tesi)
8 settembre – 26 novembre Tirocinio e tesi presso aziende del settore o studi professionali
12 dicembre Giuria finale – Presentazione della Tesi di Master

Torna su