vai al contenuto principale

Articolo su SALUS: The Therapeutic Power of the Maggie’s Centre

Maggie's Centre

È stato pubblicato un nuovo libro che esplora l’ambiente terapeutico dei centri oncologici Maggie’s e il rapporto tra architettura e neuroscienze.

Scritto da Caterina Frisone, il libro, intitolato The Therapeutic Power of the Maggie’s Centre: Experience, Design and Wellbeing, Where Architecture meets Neuroscience, mostra come attraverso un’architettura non convenzionale, come richiesto dal brief di progettazione, combinata con il programma di supporto psicologico dell’associazione sanitaria, il modello sanitario del Maggie’s permetta ai pazienti oncologici e ai visitatori di essere esposti a potenti effetti terapeutici.

Dopo aver tracciato la storia del centro Maggie’s, il libro si concentra sul Therapeutikos di Maggie (la mente è importante quanto il corpo), sul brief architettonico e sulla triade “cliente-architetto-utenti”. Sebbene il comfort e l’atmosfera siano fondamentali, non sono sufficienti a definire l’ambiente terapeutico del centro Maggie’s, afferma l’autore. Ciò che genera benessere in un centro Maggie’s può essere trovato guardando alle neuroscienze – fornendo spiegazioni scientifiche dell’empatia, dei sentimenti e delle emozioni e considerando uno spazio che avvolge le persone in un’esperienza incarnata.

Leggi l’articolo completo su salus.global >

Torna su