vai al contenuto principale

Hubs e Spokes

La Regione del Veneto, un esempio di efficiente network sanitario

giovedì 20 giugno, ore 18.45

Hubs e Spokes

Avviato dal Decreto Ministeriale 70, in linea con altri modelli europei, il modello ‘hub and spoke’ del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) italiano indica la modalità di gestione delle patologie complesse e, allo stesso tempo il sistema organizzativo di gestione della medicina d’urgenza. Esso consiste in una rete di strutture ospedaliere funzionalmente collegate tra loro, che prevede la concentrazione delle pratiche cliniche più complesse in un numero limitato di centri (hub), fortemente integrati con centri periferici (spoke). All’interno del suo disegno globale, la rete ospedaliera è articolata in reti di patologia diverse quali: la rete IMA (infarto), rete ictus, rete traumatologia, rete neonatale e centri nascita, rete oncologica, rete pediatrica, rete trapianti, rete terapia del dolore, rete malattie rare.

Per realizzare la propria rete hub and spoke, sia strutturalmente che organizzativamente, negli ultimi anni, la Regione del Veneto, ha portato avanti un capillare rinnovamento delle proprie strutture come l’Ospedale dell’Angelo di Mestre.

Questo ospedale hub è stato il primo chiamato in causa con l’emergenza causata dall’incidente dell’autobus avvenuto a Venezia-Mestre nel 2023, che non poteva essere affrontata senza l’interazione con gli ospedali spoke di Treviso, Dolo e Mirano. Alla base dell’efficiente funzionamento del sistema c’è la programmazione sanitaria regionale che definisce le attività che l’ospedale deve svolgere.


RELATORI

Alberto Altieri è uno dei professionisti italiani più esperti nel campo della progettazione sanitaria, titolare di contratti di servizi intellettuali per opere sanitarie di alta specializzazione – strutture destinate a laboratori di ricerca, centri tecnologici e scientifici, strutture di cura e assistenza per anziani, disabili e portatori di handicap. Attivo in Veneto, è autore di numerosi ospedali della regione, tra cui l’Ospedale dell’Angelo di Venezia-Mestre, risultato vincitore al concorso del 2002. Relatore in diversi convegni internazionali e corsi di specializzazione sul tema degli edifici complessi, fa parte del corpo docente del Master in Architettura e Salute, dove insegna progettazione architettonica ospedaliera.

Luigi Antoniol è Direttore Amministrativo dell’Azienda ULSS 3 Serenissima. Partecipa, unitamente al Direttore Generale che ne ha la responsabilità, alla direzione dell’Azienda ed in particolare allo svolgimento della funzione di programmazione, allocazione e committenza. Concorre dunque al processo di pianificazione strategica, fornendo i pareri obbligatori sugli atti relativi alle materie di competenza. È docente del Master in Architettura e Salute con un corso su come normare la gestione delle prestazioni di salute fino a normare il diritto alla salute.

Chiara Berti è dal 2020 direttore della struttura complessa di Direzione Medica ad indirizzo igiene ospedaliera dell’Ospedale dell’Angelo e direttore ad interim di quella ad indirizzo organizzativo-gestionale dello stesso presidio. Laureata in Medicina e specializzata in Igiene e medicina preventiva (2000), ha costruito la sua carriera nella direzione di varie strutture ospedaliere e aziende sanitarie del Veneto. È docente del Master in Architettura e Salute con un corso sui percorsi dei pazienti nel contesto dell’ospedale per intensità di cura.

Tommaso Caputo è Direttore del’UOC Servizi Tecnici e Patrimoniali dell’Azienda ULSS 6 Euganea di Padova. Laureato in Ingegneria Civile (1985), con corso di perfezionamento in “Progettazione e Gestione degli Edifici Ospedalieri” a Bologna (1994), dal 1988 ha diretto vari uffici e dipartimenti tecnici di Aziende Sanitarie. Membro e socio fondatore dell’AIAST poi confluito in Consiglio Nazionale del SIAIS, ha partecipato in qualità di relatore e moderatore a molteplici convegni e conferenze in materia di edilizia sanitaria in varie città italiane.

Romina Cazzaro è Direttore della Direzione Programmazione Sanitaria della Regione del Veneto e come tale, da gennaio 2024, è Componente della Cabina di Regia per il Governo delle Liste di Attesa Ambulatoriali. Laureata in Medicina (2003), specializzata in Igiene e Medicina Preventiva (2008) e diplomata con un Master di II livello conseguito al Politecnico di Milano (2014), ha maturato una lunga esperienza in direzione medica e sanitaria di varie Aulss del Veneto, con all’attivo diverse pubblicazioni di articoli e monografie e poster in conferenze.

Claudia Romero, architetto, è coordinatrice della sezione della sanità di Politecnica Ingegneria e Architettura. È esperta sia in pianificazione funzionale di ospedali di nuova generazione che in rimessa in funzione di ospedali esistenti con un approccio Lean sui processi organizzativi. Preparata sull’allestimento degli interni e sulla dotazione di apparecchiature medicali, Romero è in possesso di conoscenze che spaziano dalle tematiche legate alla sicurezza antincendio, automazione e micro-logistica fino agli aspetti logistico-organizzati e gestionali.

Paolo Fattori è Direttore Direzione Edilizia Ospedaliera a Finalità Collettiva della Regione del Veneto. Laureato in Ingegneria Civile (2000), si è specializzato con un corso di PM presso SDA Bocconi di Milano (2017) e uno di formazione manageriale per Direttori Generali presso Fondazione SSP di Padova (2021). È stato direttore di diversi enti pubblici e strutture sanitarie Aulss venete prima di approdare, nel 2018, sempre in veste di direttore, in Regione operando con obiettivo di valorizzare il patrimonio immobiliare sanitario, sociosanitario e sociale. Dal 2023 segue con interesse il lavoro del Master in Architettura e Salute, ritenendolo utile per lo sviluppo delle strutture sanitarie del Veneto.


Torna su